Prima di apportare le modifiche al decreto che riguarda la formazione e il reclutamento degli docenti, come previsto dal Pnrr, il mondo dell’istruzione attende il parere definitivo del Consiglio Nazionale per l’Alta Formazione Artistica e Musicale (Cnam).
Il decreto è frutto di un processo di consultazione articolato che ha visto la partecipazione di vari enti, dal ministero dell’Università a quello degli Affari Europei, passando per Commissione Europea, rettori e sindacati. Ora, il processo si è fermato in attesa del parere del Cnam, l’ultima tappa nel processo consultivo, come riporta Italia Oggi.
Il ritardo nel rilascio del parere è dovuto alla necessità di eleggere un nuovo presidente dell’organismo. Le elezioni si sono tenute il 21 giugno ed hanno portato all’elezione di Giovanna Cassese, docente dell’Università di Napoli. Si spera che il parere sarà rilasciato presto, nonostante il ritardo del provvedimento che risale al governo Draghi.
La conferenza dei rettori ha evidenziato l’urgenza di tempi più celeri. La riforma è essenziale per lo sviluppo della formazione artistica e musicale nel paese, e l’attesa del parere del Cnam è l’ultima barriera prima di procedere.
Riserva dei posti:
È prevista una riserva del 40% dei posti sul totale dell’offerta formativa delle Università per i docenti precari, docenti che vogliano conseguire un’ulteriore abilitazione (cosiddetti ingabbiati) e docenti specializzati sul sostegno che vogliano conseguire l’abilitazione su posto comune.
Verranno riconosciuti i 24 CFU
Ai fini del conseguimento dei 60 CFU sono riconosciuti ventiquattro CFU o CFA conseguiti sulla base del previgente ordinamento, fermi restando almeno dieci CFU o CFA di tirocinio diretto.
Inizio dei percorsi
I percorsi dovrebbero concludersi nell’anno accademico 2023/24.
La prova finale
Prevede una prova scritta e una lezione simulata, che accertano l’acquisizione delle competenze professionali.
La prova scritta consiste in una sintetica analisi critica di episodi, casi, situazioni e problematiche verificatisi durante il tirocinio diretto e indiretto svolto nel percorso di formazione iniziale.